Gli inizi

Mi chiamo Nicola Ganabano e dalla fine degli anni 90 ho iniziato ad interessarmi a quelle che vengono definite Discipline Bio-Naturali; nel 1998 ho iniziato la formazione in Naturopatia presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova e mi sono diplomato come Floriterapeuta nel 2001 e come Naturopata nel 2003.
Nel 2004 ho conseguito il “Doctorat en Naturopathie” presso l’Universitèe Europeenne Jean Monnet di Bruxelles.
Nel percorso di formazione in Naturopatia ho incontrato una tecnica, una disciplina, un'arte che mi ha affascinato immediatamente: l'Iridologia. Così dai primi anni 2000 ho iniziato a frequentare corsi e seminari di questa tecnica e, successivamente, mi sono iscritto all’ASS.IR.I. (Associazione Iridologica Italiana), Scuola fondata da Siegfrid Rizzi e la cui opera è stata portata avanti da Padre Dott. Emilio Ratti di Genova ed altri conseguendo il Secondo Livello.

L'incontro con la Bioenergetica

Mi considero uno sperimentatore nell’ambito delle tecniche corporee in quanto ho avuto modo, nel corso del mio percorso di crescita personale, di incontrare diverse discipline, tutte incentrate sul lavoro corporeo. 

Nel gennaio del 2006 ho incontrato la Bioenergetica, la tecnica terapeutica messa a punto da Alexander Lowen e da John Pierrakos (allievi e pazienti di Wilhelm Reich) negli anni '50, tecnica che mette al centro del lavoro non tanto il colloquio con il terapeuta ma, soprattutto, il lavoro sul corpo per sciogliere quelle che Reich definiva le "corazze".

Il lavoro personale è stato condotto con il Dott. Giuseppe Cappelletti e, nel gennaio 2010, ho iniziato a partecipare alle classi di bioenergetica da lui condotte fino ad ottobre 2017.

Da novembre del 2017 ad oggi, frequento le classi di bioenergetica condotte dal Dott. Sandro Violante apprendendo anche gli insegnamenti sulla Forza Vitale (e gli esercizi ad essa correlati) ideati dallo psicoterapeuta canadese Bennet Shapiro, dapprima paziente, poi studente ed infine collega, del fondatore dell’analisi bioenergetica, Alexander Lowen, con cui ha collaborato per molti anni.

L'incontro con la Mindfulness

Negli ultimi anni ho sentito spesso parlare di Mindfulness, tecnica che è stata "elaborata" dal Dott. Jon Kabat-Zinn, medico statunitense e fondatore della Clinica per la riduzione dello stress presso l'Università del Massachusetts. Nel 2018, da gennaio a marzo, ho partecipato al protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di 8 settimane con la Dott.ssa Nicoletta Cinotti ed il Dott. Niccolò Gorgoni.

E' stata ed è tutt'ora un'esperienza che consiglio di provare perché, personalmente, mi ha insegnato ciò che porto nei miei incontri: l'ascolto del corpo e lo spazio della meditazione.

Le altre tecniche corporee incontrate

Il docente che per molti anni ha insegnato Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova, il Prof. Giorgio Olimpo, mi ha avvicinato ad un'altra disciplina che definirei, generalizzando moltissimo, "corporea": il Qi Gong. Il lavoro con il Maestro Giorgio Olimpo mi ha permesso, attraverso questa antichissima medicina, di lavorare sia sull'aspetto corporeo ma, soprattutto, sull'aspetto emozionale ed energetico.

In ultimo ho avuto modo, in diverse occasioni, di sperimentare lo Yoga e le diverse "asana".

Gli incontri
"Il corpo in ascolto"

Sapersi ascoltare, sapersi sentire, saper dare ascolto al proprio sentire è quanto può accadere nella pratica con gli incontri "Il corpo in ascolto".

Nicola Ganabano